sabato 17 agosto 2019

SABATO 17

sotto la montagna a forma di testa di scimmia ashok vatika, tempio indù cremisi e oro nel verde della foresta, incensi e litanie in una lingua che non sai nemmeno collocare hanno un effetto ipnotico, e sotto tutto lo scrosciare del ruscello.

attraverso la piantagione di tè arrivare alla cascata di lover's leap, 30 metri di pietra nera solcata dal getto bianco dell'acqua, e come l'acqua taglia la roccia.
scoprire frutta nuova, che nemmeno sapevi esistesse. banane rosse. jackfruit. e le forme e i colori della frutta tropicale. wow.

lankatilaka vihara, tempio sull'enorme piattaforma di roccia, tempio bianco su grigio grafite, buddah e indù che convivono e si compenetrano. scoiattoli che saltano dall'albero al tempio.
gadaladeniya vihara, anch'essp su piattaforma rocciosa -la fascinazione dei singalesi originari per queste piattaforme è evidente- l'enorme vecchissimo albero di bodhi, buddisti in preghiera, abiti bianchi canti fiammelle, piccoli stagni scavati nella roccia, pietra grigio scuro e bianco di calce. la calma.


Nessun commento:

Posta un commento

occhio. ché il K ti legge. e risponde, anche.