sabato 16 settembre 2017

SEPTEMBER'S HERE AGAIN

ti guardano strano quando lo dici, quelli che ti ascoltano dirlo. e lo leggono alzando il sopracciglio con quel senso di infastidito disaccordo, quelli che lo leggono che lo scrivi. eppure è così: ogni anno tu non vedi l'ora sia settembre. non vedi l'ora dell'aria più dolce, non vedi l'ora di quest'odore di foglie&umido, non vedi l'ora di quei tagli di luce bassa e più dolce e dorata, che si portino via la luce netta e violenta dei cieli d'estate. ti piacciono i venti gradi, e ti piacciono anche quando diventano quindici, sì, ti piace l'azzurro dorato dei cieli di settembre, ti piace che quando cammini i marciapiedi dei viali alberati l'odore dell'aria ti riporti ai pomeriggi ai giardini dopo la scuola di quando la scuola ricominciava, e settembre era l'inizio di un anno nuovo.
e sì, lo sai benissimo che da qui in più si spegne tutto un po', giorno dopo giorno, lo sai benissimo che è l'inizio della lunga scivolata che poi porta al buio delle quattro del pomeriggio, al freddo che taglia la pelle, alle finestre chiuse perché fuori è troppo freddo e umido, alle notti che sembrano non finire, ai giorni pallidi. lo sai, lo sai benissimo che inizia tutto da qui, certo. ma a te non frega dove porti, settembre. a te importa che ora sia qui, che sia settembre, ti importa che sia adesso, ti importa viverlo, questo ennesimo, nuovo e sempre uguale settembre. un vecchio amico che ritorna. ancora una volta. e bella lì. 

13 commenti:

  1. Ehi, io sono d'accordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo d'accordo?...dice che dovremmo preoccuparci?

      Elimina
    2. Chi dovrebbe preoccuparsi? Io e lei o lei è qualcun altro? Basta detestare il caldo, per apprezzare settembre. Il mese in cui non si suda per vestirsi o respirare.

      Elimina
    3. Non fosse che tutti, o quasi, paiono adorare solo il caldo estremo.

      Elimina
    4. Uno a cui piace sudare senza far niente non è normale. Quando qualcuno le dice che va matto per il caldo, ha solo a che fare con uno che non è normale. Si regoli di conseguenza.

      Elimina
  2. Sono d'accordo anch'io. Settembre non lo batte nessuno.

    RispondiElimina
  3. ...io che concordo col K?
    e che novità c'è?

    RispondiElimina
  4. l'estate tornerà a riscaldarci il cuore con una bugia.
    Settembre. Ancora. Non se ne esce
    https://www.youtube.com/watch?v=r-2lMb0ilMM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voce atroce. Un vero supplizio per le orecchie.

      Elimina
  5. Basta che non faccia troppo freddo, subito.

    RispondiElimina

occhio. ché il K ti legge. e risponde, anche.