mercoledì 31 dicembre 2025

INTERMEZZO SCIENTIFICO

la birra di schrödinger. quando non sai se è l'ultima dell'anno che si chiude, o la prima dell'anno che inizia...

WEIRD FISHES & SOUTHERN OCEANS & NORTHERN SEA (down under pt.2)

l'oceano del sud che è un mare del nord ma è l'oceano del sud. vento teso e nuvolerapide. l'azzurro resta sullo sfondo, fondale al proscenio nuvoloso. sotto azzurri verdi blu rigati di spuma bianca. spighe biancoluminose ondeggiano contro la pietra nera a frangere flutti di mareggiate passate e future. l'odore di sale e acqua che respiri a ogni respiro. l'oceano del sud che sembra mare del nord.

in the deepest ocean / the bottom of the sea / your eyes / they turn me / why should I stay here? / why should I stay? /..../ yeah, everybody leaves / if they get the chance / and this... / is my chance /..../ weird fishes

domenica 28 dicembre 2025

INTERMEZZO ONIRICO

è stata una totale epifania quando nei tuoi sogni hai scoperto che non puoi morire. un'epifania che hai subito interiorizzato. e ora te ne approfitti per le piugrandi spavalderie oniriche. e tu che nemmeno hai mai guidato un cinquantino, sfrecci in moto superpotenti a meno di un metro da gente che ti spara con mitra e pistole. cazzotene. tanto non ti possono colpire.

sabato 27 dicembre 2025

SINCRONISMI LETTERARI (detto da D.N.)

RINGING OCEAN (down under pt.1)

la prima cosa è l'odore dell'aria. pulita, leggera. un'aria che sa di cielo e di azzurro e di distanze e di oceani lontani ma vicino. anche dal cuore di grattacieli di questa città. da tanto non sentivi un'aria senza odore. e che sa di distanze immense. finalmente. 

e la bellezza del sole che tramonta quasi alle 21 e delle sere chiare, ché novembre e dicembre ne ammazzanno anche il ricordo da noi e ora invece qui è davvero di nuovo estate per te. ti basta poco. non serve nemmeno la temperatura. ti bastano le sere luminose.

c'è il rombo dell'oceano sotteso a ogni cosa, la base sonora su cui si innesta tutto il resto.  è un gigante dormiente e sempre in movimento,  è il respiro del mondo. per chi per nascita e geografia conosce solo mari, l'oceano è un'altra dimensione, pura immensità e potenza cinetica.e il.rombo sotteso a tutto.

scorrono veloci i cieli, nel vento teso d'aria che origina dall'antartide e che questa è la prima terra che trova dopo la sua cavalcata oceanica.

è trovata.
che?
la serenità. è il sole che si rifrange nell'oceano.

domenica 14 dicembre 2025

WELCOME TO THE MACHINE

è arrivato anche quel momento a.d. 2025 quasi 2026 ormai. che la realtà informatica è filtrata anche nel tuo mondo onirico.
e se una volta sognavi di non trovare la strada seppure in luoghi a te familiari. oppure di camminare lento, troppo lento, e progressivamente sempre più lento, e dovevi arrivare -dovevi e volevi e potevi- ma in realtà nella progressiva estrema lentezza non arrivavi mai e più passava il tempo più dalla meta ti allontanavi anziché avvicinarti, e più il ritardo diventava incolmabile. oppure il sogno di quando sognavi di uscire senza qualcosa di necessario addosso -chessò le scarpe ai piedi- e dover tornare indietro anziché andare là dove dovevi ché senza scarpe dove volevi poi andare... insomma se fino ad oggi ciò che ti impediva di arrivare era qualcosa di reale e analogico e fisico, da ieri notte invece il tuo scenario onirico è infiltrato. e la scorsa notte non riuscivi ad arrivare perché non riuscivi ad inserire la destinazione in google maps.
le macchine sono dentro di te, ormai.