"posso resistere a tutto, tranne che a leggere kovalski" oscar wilde
mercoledì 31 dicembre 2025
INTERMEZZO SCIENTIFICO
la birra di schrödinger. quando non sai se è l'ultima dell'anno che si chiude, o la prima dell'anno che inizia...
WEIRD FISHES & SOUTHERN OCEANS & NORTHERN SEA (down under pt.2)
l'oceano del sud che è un mare del nord ma è l'oceano del sud. vento teso e nuvolerapide. l'azzurro resta sullo sfondo, fondale al proscenio nuvoloso. sotto azzurri verdi blu rigati di spuma bianca. spighe biancoluminose ondeggiano contro la pietra nera a frangere flutti di mareggiate passate e future. l'odore di sale e acqua che respiri a ogni respiro. l'oceano del sud che sembra mare del nord.
in the deepest ocean / the bottom of the sea / your eyes / they turn me / why should I stay here? / why should I stay? /..../ yeah, everybody leaves / if they get the chance / and this... / is my chance /..../ weird fishes
domenica 28 dicembre 2025
INTERMEZZO ONIRICO
è stata una totale epifania quando nei tuoi sogni hai scoperto che non puoi morire. un'epifania che hai subito interiorizzato. e ora te ne approfitti per le piugrandi spavalderie oniriche. e tu che nemmeno hai mai guidato un cinquantino, sfrecci in moto superpotenti a meno di un metro da gente che ti spara con mitra e pistole. cazzotene. tanto non ti possono colpire.
sabato 27 dicembre 2025
RINGING OCEAN (down under pt.1)
la prima cosa è l'odore dell'aria. pulita, leggera. un'aria che sa di cielo e di azzurro e di distanze e di oceani lontani ma vicino. anche dal cuore di grattacieli di questa città. da tanto non sentivi un'aria senza odore. e che sa di distanze immense. finalmente.
e la bellezza del sole che tramonta quasi alle 21 e delle sere chiare, ché novembre e dicembre ne ammazzanno anche il ricordo da noi e ora invece qui è davvero di nuovo estate per te. ti basta poco. non serve nemmeno la temperatura. ti bastano le sere luminose.
c'è il rombo dell'oceano sotteso a ogni cosa, la base sonora su cui si innesta tutto il resto. è un gigante dormiente e sempre in movimento, è il respiro del mondo. per chi per nascita e geografia conosce solo mari, l'oceano è un'altra dimensione, pura immensità e potenza cinetica.e il.rombo sotteso a tutto.
scorrono veloci i cieli, nel vento teso d'aria che origina dall'antartide e che questa è la prima terra che trova dopo la sua cavalcata oceanica.
è trovata.
che?
la serenità. è il sole che si rifrange nell'oceano.
domenica 14 dicembre 2025
WELCOME TO THE MACHINE
è arrivato anche quel momento a.d. 2025 quasi 2026 ormai. che la realtà informatica è filtrata anche nel tuo mondo onirico.
e se una volta sognavi di non trovare la strada seppure in luoghi a te familiari. oppure di camminare lento, troppo lento, e progressivamente sempre più lento, e dovevi arrivare -dovevi e volevi e potevi- ma in realtà nella progressiva estrema lentezza non arrivavi mai e più passava il tempo più dalla meta ti allontanavi anziché avvicinarti, e più il ritardo diventava incolmabile. oppure il sogno di quando sognavi di uscire senza qualcosa di necessario addosso -chessò le scarpe ai piedi- e dover tornare indietro anziché andare là dove dovevi ché senza scarpe dove volevi poi andare... insomma se fino ad oggi ciò che ti impediva di arrivare era qualcosa di reale e analogico e fisico, da ieri notte invece il tuo scenario onirico è infiltrato. e la scorsa notte non riuscivi ad arrivare perché non riuscivi ad inserire la destinazione in google maps.
le macchine sono dentro di te, ormai.
giovedì 20 novembre 2025
BYE BYE BADMAN
e così un altro pezzo della colonna sonora dei tuoi anni acerbi se ne va. uno che le sue linee sono non in uno ma in due dei 10 album della vita per te, e con due gruppi diversi. uno a cui devi il tuo nome su queste pagine qui.
r.i.p., mani.
this is your vanishing point.
ed è così che un altro pezzo di te si stacca e va, kovalski.
lunedì 17 novembre 2025
ORION
di nuovo orione. inconfondibile, anche nei cieli luminescenti e arancionero di città. di nuovo il tempo d'orione, e tu a guardarlo. di nuovo, come sempre.
e chiederti quanti altri orioni ancora avrai.
lunedì 27 ottobre 2025
DETTO DA P.V.T.
" [...] ma succede che in autunno tutto si mette in moto come una corrente sotterranea che butta i germogli, un germinal anticipato [...] e si vede che nelle osterie c'è qualcosa di nuovo, forse soltanto più voglia, non so bene di cosa. "
domenica 26 ottobre 2025
DEL GIORNO CHE L'ORA SI FA ILLEGALE
in domeniche di aria e vento. come se il sole e l'azzurro volessero affermare qualcosa prima del freddo dei grigi e dell'inverno. in domeniche di aria e vento preparando vasi in vista di una primavera che sarà, laggiù in fondo al lungo grigio e alle notti presto, quando ricomincerà la luce.
giovedì 16 ottobre 2025
OF MORNINGS AND LIGHT
"sveglia all'alba ", si dice, come fosse chissà che. in questa stagione aggiungeresti "magari, all'alba " tu, che la sveglia è ancora al buio fondo.
poi arriverà l'ora solare, a darti una mano. e un filo di luce al risveglio.
sabato 11 ottobre 2025
NEI GIORNI TIEPIDAZZURRI DI OTTOBRE
tu sei assolutamente e senz'ombra di dubbio un uomo per tutte le mezze stagioni.
martedì 7 ottobre 2025
7.10
never again.
trogloditi tagliagole di merda.
giovedì 2 ottobre 2025
LA FINE DEL CINEMA
spaco botilia, afondo flotillia
martedì 23 settembre 2025
domenica 21 settembre 2025
D'ORO E D'AZZURRO, DI CIELI E DI STAGIONI
è nei giorni trasparenti e dorati, trasparenti di vento e dorati di sole, che vedi accadere il passaggio di stagione, con la brezza che soffia via la fine dell'estate e cambia tagli di luce e peso dell'aria. è nella domenica azzurra e dorata di brezza e di sole che accade. è nel taglio di luce e nel peso dell'aria. è nella trasparenza d'azzurro e dorata. e ogni fine è un nuovo inizio.
domenica 10 agosto 2025
È STATE. (E STICAZZI)
è l'estate più calda a tua memoria. (finora, aggiunge sarcastica e amara la tua voce interiore). e anche il più fresco luglio, a intervallare giugno e agosto tra africa e caldaia. a intervallare i 38 gradi. a illudere che fosse solo un errore di percezione.
hai ceduto dopo 25 estati in questa casa, dopo le ultime 2 estati hai ceduto. che le pale a soffitto non bastano più. che avere finestre su due punti cardinali opposti nemmeno. hai ceduto. e ora hai l'aria condizionata a rendere vivibli le tue notti africane e i giorni africani anche.
afer ventus. milano, ore 17.30. 40 gradi di percepita. e la tua adolescenza era eccezionale a 32 33 gradi. vedi tu.
venerdì 8 agosto 2025
sabato 2 agosto 2025
DELLE COSE CHE TU PRIMA D'ORA MAI...
al parchetto giochi a 1.700 metri di altitudine. finalmente al sole dopo che ha piovuto tutta la mattina. a inizio agosto, nove gradi di percepita alle due del pomeriggio.
e dalla pavimentazione sintetica sotto i giochi, si innalza la nebbia dell'evaporazione dell'acqua piovana, come fosse fumo di ghiaccio secco.
e il tuo stupore.
sabato 26 luglio 2025
lunedì 23 giugno 2025
COME PASSA IL TEMPO EH
e da oggi le giornate si accorciano. sera dopo sera dopo sera.
venerdì 13 giugno 2025
WELCOME TO THE REAL WORLD
quest'anno la prima ondata di calore arriva nella prima di metà giugno. sono le ventidue e ci sono trentatré gradi.
quando eri piccolo forse tra luglio e agosto si arrivava a temperature così. e di giorno. e poi c'è chi ride quando si parla di climate change. ora sai com'è vivere circondato da gente con deficit culturali e cognitivi più o meno estesi. e che hanno diritto di voto.
sabato 7 giugno 2025
venerdì 6 giugno 2025
SORPRENDENTE È...
sorprendente è la velocità con cui scorrono le nuvole sopra i tetti e su nel cielo, una velocità non abituale per chi non vive al bordo di un qualche oceano, ma sotto cieli di pianura. i cieli sono veloci, qui. veloci come fiumi, e anziché sotto i ponti scorrono dietro i tetti.
giovedì 5 giugno 2025
COME INIZIA
il punto di inizio è sempre lo stesso, ed è preparare il bagaglio. guardare le previsioni meteo e la temperatura, e cercare di mentalizzarsi sulla differenza e sulle necessità a quella temperatura.
ti sforzi, ogni volta. e ogni volta commetti errori e dimenticanze. anche dopo le migliaia di bagagli preparati.
il punto successivo è sempre ritrovarti in un non luogo. in attesa di imbarcarti. tutto il tempo che si perde nelle pieghe del viaggiare aspettando.
martedì 29 aprile 2025
MERSEY LIGHTS SHINE BRIGHT IN THE DISTANCE (where are you now, my friend?)
ed è un altro pezzo della tua adolescenza che non è più. e in questo è un ulteriore mattoncino alla consapevolezza del tuo stesso trans/(e)ire, del tuo passare per svanire. un prologo di quello che sarà il tuo non esser(ci) più.
ciao, mike, e addio. grazie dei sogni adolescenti. e del tuo spirito (of '76).
you see, some nights when I can't sleep I still think of you, and all the promises, all the dreams we shared, and I know those lights still call to you, I can hear them now
lunedì 28 aprile 2025
THE EYE OF THE BEHOLDER
il trucco è semplice. sta nel guardare qualsiasi cosa con gli occhi di chi vede ogni cosa per la prima volta. o gli occhi di chi vede tutto per l'ultima volta. è tutto qui.
lunedì 21 aprile 2025
GOOD NEWS
un putinista di meno sulla faccia della terra.
e ora vai pure a insegnare agli angeli a sventolare le bandiere bianche davanti all'invasore.
domenica 20 aprile 2025
sabato 5 aprile 2025
O TEMPORA O COLEI
e oggi hai visto la prima manifestazione della storia a favore del paese aggressore e contro il Paese aggredito.
che tempi assurdi in cui essere vivo.
giovedì 3 aprile 2025
DICA UN NUMERO - SPRING VERSION
il profumo come di ricordonostalgia che respiri respirando l'aria tiepida di cieli chiari delle sere di primavera. e pensare quante ne hai respirate di sere così in quanti anni piccoloadolescenteadulto. e chiederti quante ancora ne respirerai poi di sere di ricordonostalgia come questa, repiri di profumo tiepido di sere chiare, quante ancora, venticinque, forse trenta? di certo non quaranta.
ed è questo l'esatto renderti conto della tua finitezza. non sapere quante primavere respirerai ancora.
lunedì 31 marzo 2025
ALLA NOSTRA BELLE EPOQUE
e ancora non sapevamo che presto avremmo guardato indietro con incredula nostalgia.
domenica 23 marzo 2025
sabato 8 marzo 2025
SIGN O' THE TIMES
il mondo (e la storia) vanno così veloci che è impossibile starci dietro. o dentro.
lunedì 24 febbraio 2025
RUSSHIT
la più bella notizia nel terzo anniversario dell'aggressione delle merde.
perché il ritardo scorre potente in loro, nei secoli dei secoli.
mercoledì 19 febbraio 2025
IL SECONDO DIO
il primo dio che incontrasti fu, forse, probabilmente, apollo. gli anni luminosi di soli splendenti dell'infanzia.
il secondo dio che hai incontrato è stato eros. e da allora non ha mai smesso di essere al tuo fianco.
sabato 15 febbraio 2025
PERCHÉ C'È SEMPRE SEMPRE IL LATO POSITIVO
per il tuo compleanno dell'anno prossimo hai certamente spettacolari margini di miglioramento. bella li!
mercoledì 5 febbraio 2025
LE BUONE VECCHIE TRADIZIONI
esci al mattino alle 8.20.
lama di gelo di 0 gradi di percepita.
figa, i giorni della merla...
martedì 4 febbraio 2025
Iscriviti a:
Commenti (Atom)