martedì 12 dicembre 2023

BLASPHEMOUS RUMOURS

la vedi nel cielo quell'alta pressione, la senti una strana stagione? ma a notte la nebbia ti dice d'un fiato che il dio dell'inverno è arrivato

è arrivato sì il dio dell'inverno e la condensa del fiato, è arrivato il buio presto e la morsa di ghiaccio, la morsa che ti prende al pensiero a sedici anni in 10 ore da star bene a morire in un letto d'ospedale (e poi i sedici anni che vivere non aveva vissuto mai e l'angoscia e la tristezza che questo ti ha sempre dato, ma questa è un'altra storia se poi vorrai raccontarla mai), e al dio delle cose semplici e al dio delle cose inesorabili,  al dio dei tuoi di sedici anni e di lei che era ragazza e ora la madre che madre non è più, e non puoi e non vuoi e non lo faresti mai di chiederle com'è morire dentro quando tua figlia muore davanti a te in nemmeno dieci ore che stava come sta una figlia a casa e poi non sta bene e poi non è niente di che e poi l'affanno e poi emergenza e poi una linea dritta -------------- e sgomento e vuoto e nemmeno vuoi saperlo tu com'è e davvero non vuoi saperlo mai com'è che effetto fa com'è vivere qualcosa così, no non vuoi saperlo mai.

ed era una ragazza seduta al banco della sua adolescenza e quaderni, libri, astuccio, penne, e la luce entrava dalla finestra e i capelli corti e gli occhiali e il maglione che faceva pelucchi e chiaro di colori, e la rivedi ancora adesso ancora ora la memoria riconnette è a tre file in diagonale dal tuo di banco se giravi la testa a sinistra i suoi sedici anni e i tuoi. 
e non ora non qui non questo non così.  adolescenti sepolti in adulti e genitori e vite e sere d'inverno fuori dai vetri e il dio dell'inverno che è arrivato. e il gelo di una morsa di ghiaccio. 

 [ guccini]

4 commenti:

  1. anche se l'inverno non è ancora giunto resta sempre una storia vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fra: e l'inverno astronomico non sempre coincide con quello meteorologico (e neppure con quello dell'anima)

      Elimina
  2. Quello che non...ti uccide ti fortifica. "Col caxxo", ho sempre pensato. Ché magari ti tocca vivere da morta per altri 60 anni.

    RispondiElimina

occhio. ché il K ti legge. e risponde, anche.