la luce del sole basso e terso del primo mattino. svegliarsi all'alba ne vale la pena per l'incanto della spianata delle moschee completamente deserta di persone.
la cupola d'oro che scintilla nel sole e contro l'azzurro teso del cielo. i mosaici blu e gialli e verdi sotto di essa. il grigio delle pietre della moschea al-aqsa.
ci siete solo voi. le moschee. il silenzio. i richiami delle cornacchie.
resti perso nell'attimo perfetto.
al-aqsa. spianata delle moschee. pensi a quante volte hai sentito questi nomi.
all'ingresso del quartiere hazida un cartello invita a vestire sobriamente e a maniche lunghe per non imbarazzare i residenti.
uomini barbe incolte treccine sui lato della testa cappello nero, camicia bianca e pantaloni e giacca neri, e cappotto nero sopra. donne in gonna lunga calze maglietta bianca a maniche lunghe e sopravveste a fiori sopra. nei 38°. ora, sarà un po' da ritardati o no attenersi a un codice nato nell'800 in polonia -col clima polacco- se ora sei nel 21° secolo e in medio oriente, o no?
yehuda mahane. il mercato perfetto. i colori i profumi gli odori del medio oriente. folla. di giorno il mercato mediorientale perfetto, la sera la vita pulsante di ristoranti e locali.
la città di davide. mura di tremila anni fa. prima di roma. al tempo di troia. qui è storia tutto. dappertutto.
il lungo tunnel tra le pareti di roccia. il senso del tempo che chiude e schiaccia.
soldati ovunque. mitra ovunque. divise su ragazzini di vent'anni. divise su ragazzine di vent'anni.
Era da tanto che non passavo da qui ma è sempre un piacere viaggiare con te, K. :)
RispondiElimina