giovedì 19 agosto 2021

BEYOND THE BEND

che la natura te lo fa capire in un attimo, che siamo ai titoli di coda. le basta un solo lieve ondeggiare verso il suolo. il primo del tuo anno. e via verso un nuovo autunno.

domenica 15 agosto 2021

AFER DIE

e c'è su ogni cosa come una patina, un velo grigiastro, anche nel mondo visto da questa altezza, una patina che rende ogni cosa sfumata, opaca, innaturale. è come guardare il mondo attraverso un vetro sporco, o come se il mondo fosse incellophanato. la foschia del caldo africano che riveste il piano padano e l'arco alpino. anche qui. anche da qui. 

giovedì 12 agosto 2021

SUMMER MAKES GOOD

dell'estate del ventiventuno, delle vette tutte intorno ovunque giri lo sguardo, del verde ovunque e dell'azzurro dei cieli, e dei fucsia e  dei gialli e dei bianchi, dell'estate nell'estremo nordovest, dei duemila metri che boh sembrano seicento a giudicare dalla temperatura, di bestemmiare sulle salite che le salite son fatte per bestemmiare, non ce n'è, così è e così sempre sarà, del sentiero che costeggia lo stretto canale di chiare fresche e dolci acque (che è dalla quarta ginnasio che aspettavi di usarla, questa), dell'odore di abeti e resina, di E sulle spalle, e farle un cuscino con la tua felpa, e sentire come cambia il peso quando d'improvviso si addormenta mentre cammini, dello scoprire che il verso delle mucche è il campanaccio, delle molte vette della montagna da un nome solo e dalle molte vette, dell'Italia laggiù in fondo, là dietro le montagne che digradano a sud, e saperla bollente e a tratti in fiamme, del chiederti fin dove arriverà tutto questo e che cosa resterà, dei ghiacciai che vedi lassù e chiederti fin quando dureranno anche loro, e lo straniamento che farsi queste domande ti dà, delle birre o dei gin la sera quando il sole cala e le gambe sono blocchi di granito sotto il tavolino del bar, delle altalene da spingere e degli scivoli da tenerla mentre la fai scivolare e delle risate di chi scopre la felicità del movimento e del disequilibrio, di chi vede qualsiasi e ogni cosa con gli occhi di chi le vede per la prima volta. 
del tempo che passa e che non torna mai.