lunedì 26 ottobre 2020

sabato 24 ottobre 2020

DEL COPRIFUOCO



(altrove, nel solito altrove, mentre cammini verso la stanza, prima che scatti il coprifuoco, e poi ti fermi, un attimo, ti fermi un attimo in questo attimo sospeso, in questo attimo prima, ti fermi davanti alla vista del mondo l'attimo prima del coprifuoco: svuotato, immoto, buio. 
quieto.
placido. 
nero.)

sabato 10 ottobre 2020

PAROLE AD E.

guardi in alto, tutto il tempo, per la prima volta non è il plafone della casa o il tettuccio del passeggino a chiuderti lo sguardo, ma sono i rami le foglie l'azzurro del cielo e i giochi di luce&ombre del sole di taglio basso&dorato del pomeriggio d'autunno, questa visuale composita e che cambia a ogni passo, e tu guardi in alto, non riesci a fare altro, guardi in alto tutto il tempo. poi, col tempo ti abituerai, e diventerà normalità e non li noterai più i rami le foglie l'azzurro del cielo e i giochi di luce&ombre del sole di taglio basso&dorato del pomeriggio d'autunno, non li noterai più, col tempo, ma oggi è la tua prima volta, e guardi in alto senza staccare gli occhi, ed è tutto stupore e curiosità. è iniziare a vivere, scoprendo. 

domenica 4 ottobre 2020

3.10.2020

e ritrovarli poi tutti lì, o se non tutti, quasi, i visi e le voci dei tuoi 15 anni, trovarsi lì con loro, di nuovo, anche se con vite ormai realizzate e percorsi camminati per lungo tratto, i volti invecchiati, eppure gli occhi sono sempre gli stessi, e così i sorrisi, e quella dolcezza di fondo di un tempo conficcato in fondo dentro di te, laggiù in fondo, dove hai iniziato ad essere "te".