sabato 24 ottobre 2020

DEL COPRIFUOCO



(altrove, nel solito altrove, mentre cammini verso la stanza, prima che scatti il coprifuoco, e poi ti fermi, un attimo, ti fermi un attimo in questo attimo sospeso, in questo attimo prima, ti fermi davanti alla vista del mondo l'attimo prima del coprifuoco: svuotato, immoto, buio. 
quieto.
placido. 
nero.)

10 commenti:

  1. Unico modo per vederlo tornare a ripopolarsi e far festa... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @moz: ci sarebbero stati modi diversi, ma avrebbero richiesto intelligenza, capacità di pianificare e prepararsi. potenziare i contact tracing, fare scorta di vaccini antinfluenzali, incrementare pronti soccorso, posti letto e terapie intensive, procurarsi le protezioni per medici e paramedici, fare scaglionamenti d'orario per scuole pubbliche e uffici pubblici per evitare di mettere sotto pressione i trasporti locali nelle ore di punta, e invece da maggio a ottobre ham passato il tempo a far nulla, a bullarsi di "quanto siamo stati bravi, siamo un modello per il mondo", a parlare di cagate tipo i monopattini o le rotelle per i banchi. ed eccoci qui, in crisi annunciata, saputa, ma non preparata da chi doveva. ed avendo le scimmie al volante, ora sì la sola cosa è chiudere tutto. ma si chiama insipienza e ignoranza criminale, Moz, non saper governare, questo.

      Elimina
    2. Solo che chiudere tutti i posti che in tutti questi mesi non hanno MAI fatto registrare contagi (tranne uno a teatro, su diverse centinaia di migliaia di spettatori in migliaia di spettacoli) ho qualche dubbio che potrà portare benefici. In compenso porterà miseria e fame e mancati introiti di tasse e quindi meno soldi - oltre a tutto il resto - per la sanità. Eccetera eccetera. Un eccetera talmente lungo da poter fare quattro volte il giro della terra.

      Elimina
    3. @barb: che dire, quando si mettono le scimmie al volante...

      Elimina
    4. Il problema è che sul sedile posteriore siamo seduti noi. E magari poi capita di nuovo che l'auto lanciata a tutta velocità su strada impervia e ghiacciata prende una sbandata pazzesca sulla lastra di ghiaccio, e la scimmia al volante fa in tempo a buttarsi fuori mentre l'auto, con noi a bordo, precipita nel burrone. E non si salva nessuno, tranne la scimmia.

      Elimina
    5. @barb: ma purtroppo in questo momento non abbiamo alternative. che poi, in realtà, se anche qualcuno in qualche modo li facesse fuori all'improvviso, quale sarebbe poi l'alternativa che abbiamo? salvinimeloni e il resto della brigata dei coglioni?
      il problema è più ampio. è che non esiste una possibile alternativa di scelta, al momento

      Elimina
  2. è Trieste, vero?
    che bella, sempre, che è...

    RispondiElimina

occhio. ché il K ti legge. e risponde, anche.