il titolo in che lingua è? ( latinorum? Arditemente maccheronico, mi piace). La riflessione è ovviamente condivisibile, ma dai crochi, a sera, ci ricavi lo zafferano. Da noi? Niente, pensava Q.)
Gentile signor Kovalski, senza nulla togliere alla Sua vis poetica, le suggeriamo la lettura di una buona grammatica latina,a constatare che "melius" è assolutamente corretto, in quanto neutro del comparativo di "bonus": "melior" per il maschile/femm., "melius" per il neutro. Poiché "risottum flavum" è neutro,ad esso va riferito melius. E dunque, correttamente, si è espresso Petronio. Quanto alla Sua citazione "ciceroniana", spiace correggerLa ancora :una lectio medievale ha forse corrotto la vera citazione, che si riferisce alle deiezioni quotidiane; ecco qui di seguito la frase originale:defecatio cotidiana tamquam bona tamquam sana (Cicero,de arte culinae,II,12) (absit iniuria verbis, ça va sans dire... )
che cicerone sia citato a capocchia, è cosa risaputa. e anche che venga storpiato per parodie ancorché volgareggianti, come il caso che illustra, illustrerrima. mea culpa per il melius.
Sono avviliterrima :-( La mia colpevole assenza di emoticon nel precedente commento ha provocato un deplorevole misunderstanding, temo...ma io scherzavooooo ! Aggiungo qui di seguito gli emoticon trascurati prima :-) :-) :-) :-) :-) (Lei lo sa che sono sempre stata una bambina stitica e che la mia mamma mi citava sempre questo adagio, per spingermi a restare seduta sul vasino in attesa? Non sapevo che Cicerone fosse l'autore, né conoscevo il De arte culinae ..ora me lo leggo , ce l'ho in libreria)
il titolo in che lingua è? ( latinorum? Arditemente maccheronico, mi piace).
RispondiEliminaLa riflessione è ovviamente condivisibile, ma dai crochi, a sera, ci ricavi lo zafferano. Da noi? Niente, pensava Q.)
più maccheronico che ardito, direi... è che de brevitate florum pareva meno evocativo.
Eliminadai noi cosa si ricava? lapidi, direi :-)
Allora non è già primavera? No? Tristezza.
RispondiEliminacome no? ché una rondine non farà primavera. ma i crochi che fioriscono, dicono che di certo non manca molto.
Eliminamelius flavum mediolanense risottum hodie quam lapis cras (Petronio, Satyricon , XII, 23 sgg.)
RispondiEliminail che dimostra che anche petronio scivola sul melius, a volte :-)
Eliminaio però son più ciceroniano, con il suo flavum risottum cotidianum, tamquam bonum tamquam sanum (Cicero, de arte culinae, II, 12)
il signor k poeta, pure! :)
RispondiEliminapoetta, il kovalski, più che altro :-)
EliminaAhahahahahah!! Geniale! :-D
RispondiElimina... e come potrebbe kovalski darti torto? :-)
EliminaGentile signor Kovalski, senza nulla togliere alla Sua vis poetica, le suggeriamo la lettura di una buona grammatica latina,a constatare che "melius" è assolutamente corretto, in quanto neutro del comparativo di "bonus": "melior" per il maschile/femm., "melius" per il neutro.
RispondiEliminaPoiché "risottum flavum" è neutro,ad esso va riferito melius. E dunque, correttamente, si è espresso Petronio.
Quanto alla Sua citazione "ciceroniana", spiace correggerLa ancora :una lectio medievale ha forse corrotto la vera citazione, che si riferisce alle deiezioni quotidiane; ecco qui di seguito la frase originale:defecatio cotidiana tamquam bona tamquam sana (Cicero,de arte culinae,II,12)
(absit iniuria verbis, ça va sans dire... )
che cicerone sia citato a capocchia, è cosa risaputa. e anche che venga storpiato per parodie ancorché volgareggianti, come il caso che illustra, illustrerrima.
Eliminamea culpa per il melius.
Sono avviliterrima :-(
RispondiEliminaLa mia colpevole assenza di emoticon nel precedente commento
ha provocato un deplorevole misunderstanding, temo...ma io scherzavooooo !
Aggiungo qui di seguito gli emoticon trascurati prima :-) :-) :-) :-) :-)
(Lei lo sa che sono sempre stata una bambina stitica e che la mia mamma mi citava sempre questo adagio, per spingermi a restare seduta sul vasino in attesa? Non sapevo che Cicerone fosse l'autore, né conoscevo il De arte culinae ..ora me lo leggo , ce l'ho in libreria)
avviliterrima maddechè? :-P
RispondiEliminache chicca :)
RispondiEliminavedi cosa si cela nelle serre? :-D
Elimina