sabato 30 dicembre 2017

30.12

del giorno attraverso il lago e sul lago. di piante che crescono ovunque e di uccelli che sorvolano. del mercato galleggiante e delle palafitte, che è venezia prima che fosse venezia.
il giorno liquido e acqueo.
del giorno delle centinaia di stupa diroccati e cadenti, mattoni mangiati dalle radici e schiantati dal tempo, e un chilometro di colonne che percorri per i bianchi e gli ori della inlay shwe pagoda.

e la natura vince sempre, qui. vince negli alberi che crescono dai monumenti millenari. vince nelle piante acquatiche che da un qualsiasi ramo perduto rinascono da sé, e galleggiano ovunque. la natura sovrasta, all'equatore, cosa ignota a noi europei.

29.12

venerdì 29 dicembre 2017

28.12

l'inizio è veloce e intenso, dopo la veglia di 16 ore di viaggio, intenso e veloce come giorni compressi in uno, yangon, le pagode e gli ori contro l'azzurro del cielo, sule, shwedagon, così tanto oro da sembrare finto mentre risplende nel sole, e poi il viaggio, di nuovo, il viaggio, e la golden rock sospesa nel vuoto, eppure resta lì, sul ciglio.

domenica 10 dicembre 2017

NEI MILLENNI

quando si dice la bellezza classica...

0710.12.17

9.12

ti regala le tue stesse parole, e immagini di voi. ti regala canzoni, e tutta la cura, il tempo e le attenzioni per rendere il tutto concreto e tangibile.
ti regala una domanda, e sai da sempre che la sola risposta possibile a questa domanda fatta da lei è "sì, assolutamente sì".
ti regala un futuro, dopo tutto il presente che ti sta dando.
sei davvero fortunato, kovalski. e sai di esserlo. cerca di meritartela, questa fortuna, va là.

venerdì 8 dicembre 2017

ELLADE

attraversare attica, attraversare beotia, attraversare focide, attraversare tessaglia, guardarle scorrere fuori dai finestrini, diventa attraversare la storia. e attraversare i tuoi anni adolescenti, e tutti quei libri, e tutte quelle ore, e tutte quelle versioni, quei pomeriggi, tutti quegli anni scolastici, tutti quegli anni. i tuoi.

mercoledì 6 dicembre 2017

domenica 3 dicembre 2017

NOI SIAMO STORIA

pensavi di averle viste tutte ormai, in questi decenni passati a sostenere il rosso e il nero. le champions vinte travolgendo e quelle con un singolo colpo di biliardo, semifinali perse nella follia e retrocessioni amare come fiele, gli scudetti in rimonta inaspettata e quelli dominati senza una singola pausa, finali perse in 7 minuti e finali portate via da dei dopati, scudetti rubati per una monetina o con arbitri comprati, partite ribaltate quando tutto sembrava ormai perduto, partite perse per supponenza e arroganza, voli d'angelo e rovesciate, colpi di genio e colpi di cigno, coast-to-coast da far venir giù le gradinate e gol di rimpallo che quasi ti vergogni a segnare, due anni senza sconfitte e le stagioni sbrindellate, hai visto palloni d'oro e pippe innumerevoli, hai visto il 6 e poi il 3, hai visto asfaltare chiunque, fosse real, barca, juve, inter, chiunque, e hai perso male alcune volte... ne hai viste talmente tante in questi decenni passati a sostenere il rosso e il nero che ormai eri certo di averle viste tutte, ma proprio tutte. fino ad oggi. chè farsi pareggiare al 95esimo con un colpo di testa in tuffo del portiere questo no, questo ancora ti mancava. esticazzi.