venerdì 19 febbraio 2016

lucKy

"questa sì che è fortuna" dice il poliziotto allontanandosi. e vi lascia lì davanti alla serratura scassinata. la serratura della porta. la porta di casa. la casa del K.
e dentro di te gli dai pure ragione, "questa sì che è fortuna". la porta di casa scassinata. il rientro a casa con il fiatone. chiamare il 113. aspettare fuori la polizia. salire con loro. le serrature saltate. la porta bloccata. aspettare il fabbro per rimuovere le serrature rotte così da poter aprire e vedere la situazione, cosa manca, cosa è stato devastato. guardare il fabbro lavorare. poi, aprire la porta. i poliziotti entrare per primi. "potete venire". entrare. guardarsi in giro. e trovare tutto perfetto.  tutto. perfetto. wow.


"questa sì che è fortuna" dice il poliziotto "non sono riusciti a entrare"
fortuna. fortuna, cazzo sì. di certo è stata una gran fortuna. enorme. e.nor.me.

e poi sembra rimpicciolirsi all'improvviso, la fortuna, non appena il fabbro dice la cifra per rimettere sulla porta delle serrature funzionanti...

TALKING ABOUT K




allora, ricapitoliamo: si chiama k, vive nella grande città al tempo di internet, porta gli occhiali, grazie al web conosce un sacco di ragazze, tante uscite (ma tante), tanto sesso (ma tanto), poi la noia (pure troppa).
ok, esattamente a chi ci si deve rivolgere per avere la propria fetta di diritti d'autore?

lunedì 15 febbraio 2016

domenica 7 febbraio 2016

GLORIOUS 70s

giusto due parole, quentin. così, in amicizia, come sempre. come da quella prima volta nel 1993...
i titoli di testa: ecco, questo è quello che dovrebbe essere il cinema. punto.
il primo tempo (per chi ha la fortuna di vedere la versione 70mm), o le prime due ore, per tutti gli altri: minchia la lentezza.
il secondo tempo (bla bla bla) o la restante ora: velocissima, ok. ma gli spruzzi di sangue da 1,8 metri lasciamoli ai segaioli dello splatter, vuoi?
i dialoghi: paiura, as usual.
l'ambientazione: ora, quentin, eccoci al punto. ché insomma, parliamone... che se mi giri in 70mm (genio!), e sono stati girati solo 11 film nella storia del cinema in 70mm (ari-genio!), ed è un formato pazzesco e smisurato (ari-ari-genio!), e mi inizi il film con questi enormi scenari di vette innevate e cieli enormi e distese bianche (ari-ari-ari-oh! genio!)... ecco, allora, per dirla tutta: ma che cazzo mi giri i nove decimi del film in interni?
 
sintesi: non un brutto film. ché quentin è quentin.
ma che occasione sprecata.