lunedì 27 ottobre 2014

domenica 26 ottobre 2014

mercoledì 22 ottobre 2014

LE VENT NOUS PORTERA

e dopo una notte,  e un giorno intero,  e poi una sera ancora di maestrale a spazzare i cieli e a spazzare i marciapiedi, e l'aria che si fa trasparente e tagliente, e tiri su il cappuccio per camminare la strada dalla palestra a casa, dopo tutto questo,  le vent se lève! ...il faut tenter de vivre! ...e sì. proprio così.  con questo vento non ti resta che provare a vivere. già.

[© paul valéry]

DEFINITELY MAYBE

e forse saranno le termiche che si levano di notte. o sarà che è stanotte che l'autunno lascerà spazio all'inverno. saranno le cinque pinte. o forse sarà messico e nuvole, che poi come ben sai è solo la faccia triste dell'america. sarà il lieve fruscio del vento che sonorizza la notte della città che non c'è mai vento.
sarà il tempo che passa e l'improvviso rendersene conto. sarà questa lieve ubriachezza. o i piccoli sprazzi di assoluta chiarezza.
sarà l'inverno alle porte.  ancora una volta. sarà.
 
[© paolo conte]

lunedì 13 ottobre 2014

LA MALEDICION

si deve essere abbattuta una qualche maledizione sul tuo gruppo,  al lavoro.  la sola cosa certa è che non si tratti di montezuma, visto che non è faccenda di bagni. accertato questo, non sai bene quale antica divinità di quale astruso pantheon possa essere stavolta, visto che non hai idea di quale sia il dio che, nell'ordine, ne stende uno con un'infezione da 38.5º, una seconda la manda in ospedale per una settimana, e la terza la toglie addirittura di mezzo in via definitiva. 
un dio tremendo e vendicativo, e con molte frecce diverse nel suo arco, pare, eh. (anche sbadato, il dio tremendo e vendicativo, visto che si è scordato del team esterno... ma tu non stai certo a ricordarglielo eh).

insomma, di che cagarsi addosso la vendetta di un dio così.... non fosse il lato positivo che la terza l'ha tolta di mezzo dandole una posizione migliore in un'altra azienda, che la seconda niente di grave, e tu ti fai un ciclo di antibiotici e torni il solito pimpante rompicazzo di sempre.
ti resta però la domanda...machicazzè 'sto dio vendicativo e maledicente? ma soprattutto... quand'è che l'avresti offeso,  esattamente,  tu?

mercoledì 1 ottobre 2014

PLEASURE LITTLE TREASURE

hai fatto bene a fare di tutto per andare a vederlo. ché i gioielli spesso sono ben nascosti...